You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Home / Interventi Chirurgici / Ernia Inguinale Laparoscopica

Ernia Inguinale Laparoscopica

L’ernia inguinale è una patologia molto frequente che si presenta con un rigonfiamento a livello della regione inguinale. La causa di tale rigonfiamento è la fuoriuscita di un viscere addominale attraverso il canale inguinale, una struttura anatomica normalmente presente in tutti gli individui.

Specifiche

I sintomi sono molto variabili, potendo presentarsi come completamente asintomatica o essere accompagnata da un senso di peso o al dolore, fino ad arrivare a vomito o dolore intenso in caso di complicanze (intasamento, strozzatura).
Il trattamento delle ernie inguinali è chirurgico e consiste nel riposizionamento del viscere erniato nella sua sede addominale seguito dal posizionamento di una protesi (“rete”) per rinforzare i tessuti. Il posizionamento della protesi permette, in pratica, di chiudere l’apertura attraverso cui era passato il viscere erniato.
Mentre nella tecnica tradizionale viene utilizzata un'incisione a livello della regione inguinale per effettuare la riparazione, con la tecnica laparoscopica si praticano tre piccoli buchi a livello dell'addome che vengono utilizzati per introdurre gli strumenti chirurgici.