Dott. Enrico Facchiano Chirurgia Bariatrica Chirurgia Laparoscopica
Dott. Enrico FacchianoChirurgia BariatricaChirurgia Laparoscopica

Chirurgia bariatrica

La Chirurgia dell'Obesità, o Chirurgia Bariatrica, è quella branca della Chirurgia che si occupa del trattamento dei pazienti affetti da eccesso di peso patologico.

L’obesità è stata definita dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come l’epidemia del XXI secolo, anche sulla base dell’osservazione che dal 1980 ad oggi la popolazione obesa è più che raddoppiata. L’obesità desta particolare preoccupazione perché si associa a numerose patologie (diabete di tipo 2, ipertensione, malattie cardiovascolari ed alcuni tipi di tumori) ed è in grado di compromettere sia la qualità che l’aspettativa (durata) di vita, determinandone una riduzione fino a 12 anni.

 

Il grado di sovrappeso ed obesità vengono misurati con l’Indice di Massa Corporea (Boby Mass Index, BMI). Il BMI si ottiene dividendo il peso in kg per il quadrato dell’altezza in metri secondo la formula:

 

BMI=          peso         

         altezza X altezza

 

Tale formula permette di identificare se un soggetto è sottopeso, normopeso o obeso e costituisce un primo elemento di valutazione per proporre un intervento di Chirurgia Bariatrica.

La Chirurgia Bariatrica può essere proposta a partire da un BMI di 40 kg/m2 o a partire da un BMI di 35 se vi sono patologie associate (comorbilità) come il diabete di tipo 2, l’ipertensione, dolori persistenti alle articolazioni, apnee notturne (OSAS) o altre patologie che possono migliorare con il calo di peso.

Le altre indicazioni da rispettare per poter essere sottoposti ad un intervento di Chirurgia Bariatrica sono le seguenti:

  • Età compresa tra i 18 ed i 60 anni (in casi selezionati fino ai 65 anni)
  • Fallimento di terapia dietetica durata almeno un anno
  • Obesità presente da almeno 5 anni

 

Calcola il tuo BMI

Selezionare la casella "metric" ed inserire i dati richiesti

Il nostro Centro

Il Centro di Chirurgia Bariatrica di Firenze ha sede presso l’Ospedale Santa Maria Nuova, Ospedale pubblico situato nel Centro di Firenze facente parte dell’Azienda Sanitaria di Firenze (ASL 10). Si tratta di un Centro Multidisciplinare in cui alla valutazione del paziente partecipano differenti figure professionali: Chirurgo, Dietista, Psichiatra, Endocrinologo, Anestesista Rianimatore e Pneumologo.

Gli interventi di Chirurgia Bariatrica sono gratuiti in quanto sono presi in carico dal Sistema Sanitario Nazionale e  vengono eseguiti in laparoscopia, ad eccezione di alcuni casi particolari. Per ottimizzare i risultati ed evitare eventuali rischi, tutti gli interventi di Chirurgia Bariatrica prevedono un follow up medico “a vita”, da effettuarsi una volta ogni 6 mesi per i primi due anni ed in seguito una volta all’anno.

Il Centro di Chirurgia Bariatrica di Firenze è accreditato come Centro di Riferimento della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB).

GLI INTERVENTI CHIRURGICI

CONTATTI

Dott. Enrico Facchiano

Tel: 347/7878488

E-mail: info@enricofacchiano.it

 

Ambulatorio

FIRENZE

Presidio Ospedaliero Palagi

Viale Michelangiolo, 41

Tel: 055/6937384 (ore 14-19)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2015 Dott. Enrico Facchiano