Dott. Enrico Facchiano Chirurgia Bariatrica Chirurgia Laparoscopica
Dott. Enrico FacchianoChirurgia BariatricaChirurgia Laparoscopica

Mini bypass gastrico

Il Mini bypass gastrico (bypass gastrico a omega o bypass gastrico a unica anastomosi) presenta alcune differenze rispetto alla variante classica, conosciuta anche come "Bypass gastrico a Y". L’intervento comporta la creazione di una tasca gastrica verticale, più lunga che nella variante classica, che viene separata dal resto dello stomaco e “collegata” direttamente all’intestino tenue, “saltando” un tratto variabile tra i 150 ed i 250 cm. Analogamente a quanto avviene per la variante classica, anche nel bypass gastrico a omega lo stomaco ed il duodeno vengono esclusi completamente dal transito degli alimenti. Anche in questo caso, inoltre, non viene asportata nessuna parte anatomica e l’intervento è caratterizzato da una reversibilità totale.

In sintesi, il bypass gastrico a omega differisce dal punto di vista tecnico dalla variante classica essenzialmente per due aspetti:

  1. La creazione di una tasca gastrica più lunga
  2. Il confezionamento di una sola sutura, allo scopo di mettere in comunicazione la tasca gastrica con l’intestino tenue

Entrambe le varianti di bypass gastrico sono molto efficaci sia nel determinare perdita di peso che nel portare a una remissione o a un miglioramento importante del diabete di Tipo 2.

CONTATTI

Dott. Enrico Facchiano

Tel: 347/7878488

E-mail: info@enricofacchiano.it

 

Ambulatorio

FIRENZE

Presidio Ospedaliero Palagi

Viale Michelangiolo, 41

Tel: 055/6937384 (ore 14-19)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2015 Dott. Enrico Facchiano