Dott. Enrico Facchiano Chirurgia Bariatrica Chirurgia Laparoscopica
Dott. Enrico FacchianoChirurgia BariatricaChirurgia Laparoscopica

Ernia inguinale laparoscopica

L’ernia inguinale è una patologia molto frequente che si presenta con un rigonfiamento a livello della regione inguinale. La causa di tale rigonfiamento è la fuoriuscita di un viscere addominale attraverso il canale inguinale, una struttura anatomica normalmente presente in tutti gli individui.

I sintomi sono molto variabili, potendo presentarsi come completamente asintomatica o essere accompagnata da un senso di peso o al dolore, fino ad arrivare a vomito o dolore intenso in caso di complicanze (intasamento, strozzatura).

Il trattamento delle ernie inguinali è chirurgico e consiste nel riposizionamento del viscere erniato nella sua sede addominale seguito dal posizionamento di una protesi (“rete”) per rinforzare i tessuti. Il posizionamento della protesi permette, in pratica, di chiudere l’apertura attraverso cui era passato il viscere erniato.

Mentre nella tecnica tradizionale viene utilizzata un'incisione a livello della regione inguinale per effettuare la riparazione, con la tecnica laparoscopica si praticano tre piccoli buchi a livello dell'addome che vengono utilizzati per introdurre gli strumenti chirurgici.

Oltre a presentare dei vantaggi dal punto di vista estetico a causa delle cicatrici di dimensioni ridotte, il trattamento dell’ernia con tecnica laparoscopica è in genere meno doloroso e permette di poter tornare più velocemente alle attività abituali poiché rende possibile effettuare sforzi fisici più rapidamente rispetto alla tecnica tradizionale. 

La riparazione in laparoscopia è indicata in caso di ernia bilaterale (ernia contemporaneamente da entrambi i lati), in caso di recidiva (ernia che “torna” dopo l’intervento) dopo tecnica tradizionale e quando è particolarmente importante una rapida ripresa postoperatoria accorciando la convalescenza (attività quotidiane o attività lavorativa). Nel trattamento dell’ernia dello sportivo, professionista o dilettante che sia, è preferibile utilizzare la tecnica laparoscopica per permettere una più rapida ripresa degli allenamenti e dell’eventuale attività agonistica.

Fonte: European Hernia Society guidelines on the treatment of inguinal hernia in adult patients.

Hernia. 2009 Aug;13(4):343-403.

CONTATTI

Dott. Enrico Facchiano

Tel: 347/7878488

E-mail: info@enricofacchiano.it

 

Ambulatorio

FIRENZE

Presidio Ospedaliero Palagi

Viale Michelangiolo, 41

Tel: 055/6937384 (ore 14-19)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2015 Dott. Enrico Facchiano