Dott. Enrico Facchiano Chirurgia Bariatrica Chirurgia Laparoscopica
Dott. Enrico FacchianoChirurgia BariatricaChirurgia Laparoscopica

Malattia da reflusso gastroesofageo

Per Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) si intendono l'insieme dei sintomi causati dal passaggio del contenuto gastrico nell'esofago.

I sintomi del Reflusso gastroesofageo sono il bruciore retrosternale, eventualmente irradiato posteriormente alle scapole, rigurgito di materiale gastrico, laringite, tosse persistente, faringite, alitosi.

Il reflusso continuo di materiale dallo stomaco nel'esofago causa dei danni cronici a livello della mucosa di quest'ultimo che possono arrivare fino alla degenerazione cellulare. In alcuni casi la Malattia da Reflusso gastroesofageo può essere associata ad un'ernia iatale, vale a dire la risalita di parte dello stomaco dalla cavità addominale (che normalmente la contiene) nella cavità toracica.

TERAPIA

La terapia è in prima battuta medica e si basa su farmaci antiacidi, farmaci che favoriscono lo svuotamento gastrico e norma igienico-dietetiche (non coricarsi subito dopo i pasti, dormire con la testa leggermente sollevata etc.).

Nel reflusso di lunga data, in caso di sintomi persistenti o nei pazienti che non vogliano seguire una terpapia che nella maggior parte dei casi va osservata a vita, si può ricorrere all'intervento chirurgico.

L'intervento viene effettuato in laparoscopia e prevede la creazione di una sorta di valvola intorno allo stomaco per impedire il reflusso di materiale nell'esofago. L'intervento è in grado di trattare anche un'eventuale ernia iatale associata e in genere richiede un ricovero di 48 ore.

 

CONTATTI

Dott. Enrico Facchiano

Tel: 347/7878488

E-mail: info@enricofacchiano.it

 

Ambulatorio

FIRENZE

Presidio Ospedaliero Palagi

Viale Michelangiolo, 41

Tel: 055/6937384 (ore 14-19)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2015 Dott. Enrico Facchiano